Albo Nazionale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU)
Con il Decreto del 4 agosto 2023, n. 109, il Ministero della Giustizia individua ulteriori categorie dell’albo dei CTU e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, dettando i requisiti per l’iscrizione all’albo, come pure la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale, ai sensi dell’articolo 13, c. 4, disp. per l’attuazione del c.p.c. e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all’art. 24-bis, della riforma cd. Cartabia.
Si comunica che dal 4 gennaio 2024 sarà possibile procedere all’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici ed i periti presso il Tribunale, secondo quanto previsto dall’art. 16 novies del DL n.179/2012, in modalità esclusivamente telematica attraverso il Portale nazionale dei CTU e periti.
Attraverso la pagina del Portale dei Servizi Telematici (PST) del Ministero – https://pst.giustizia.it/PST/ – è possibile accedere cliccando, prima su “servizi” e poi sull’apposita card “Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale“, mediante autenticazione con i sistemi SPID, CIE e CNS, al portale di registrazione nazionale. I professionisti già iscritti all’Albo dei CTU ed i periti presso il Tribunale dovranno procedere all’iscrizione attraverso il suddetto Portale entro il 4 marzo 2024 mentre i professionisti che devono effettuare la prima iscrizione potranno procedere esclusivamente dal 1° marzo al 30 aprile o dal 1° settembre al 31 ottobre di ciascun anno come previsto dal DM 109 del 04/08/2023.
Per le modalità operative di compilazione della domanda si rimanda al manuale disponibile sul Portale. Si riporta il link per un breve tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=xeQRVi2PFXo.
Breve rassegna legislativa