04 Aprile 2011
Corso per Mediatori
Si porta a conoscenza di tutti gli Iscritti che il Corso per Mediatori organizzato dal Collegio di Roma si terrà a nei giorni 6-7-8-13-14-15 Maggio 2011. Coloro i quali hanno effettuato la preiscrizione riceveranno il modulo definitivo entro domani via mail. Per tutti c’è la possibilità di iscriversi (fino al raggiungimento dei 30 posti disponibili) entro il 20 aprile chiamando la segreteria del Collegio e compilando e seguendo le istruzioni sul modulo.
Per chi ancora non avesse contezza della nuova figura professionale ricordo che il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 (Gazzetta Ufficiale n.53) in attuazione della Riforma del Processo Civile (l. 69/2009) ha introdotto un nuovo istituto, la mediazione civile e commerciale, come strumento per giungere alla conciliazione.
Dal mese di marzo 2011 la mediazione deve essere esperita, a pena di improcedibilità, nei casi di controversie relative a: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità.
Il Mediatore Civile è una figura che cresce
Con il cambiamento normativo, avrà un ruolo sempre più importante il Mediatore Civile, una figura altamente specializzata, imparziale e neutrale, in grado di gestire efficacemente il contenzioso attraverso le più moderne tecniche di negoziazione e di facilitare l’accordo tra le parti orientandole verso la soluzione ottimale.
Per poter svolgere questa funzione, è richiesta una formazione specifica, a integrazione della propria preparazione professionale.
Vi aspetto numerosi
Il Presidente
Per. Agr. Leonardo Perronace